• : : :

    Yoga

    Meditazione

    Mindset Mentoring

    : : :

    Lo Yoga: una pratica millenaria, nata nel subcontinente indiano e che si è arricchita nel corso dei secoli non solo dell’esperienza dei grandi Maestri che l’hanno tramandata fino a noi, ma anche delle scoperte più recenti in tema di anatomia e di fisiologia umane. Questa integrazione di antichi saperi e di moderne conoscenze ha reso lo Yoga una pratica adatta a tutti, declinabile in diverse modalità, da quelle più rilassanti a quelle più intensamente dinamiche.

    Si tratta, quindi, di una disciplina estremamente varia, versatile e duttile, che se insegnata e appresa con la necessaria attenzione alle esigenze, alle finalità e alle caratteristiche di ciascun praticante costituisce un potente veicolo di benessere, di equilibrio e di armonia.

    Lo Yoga (il cui significato letterale è “unione”) coinvolge infatti corpo, mente e anima, ed è una pratica che ci permette:

    • di lavorare con il nostro corpo fisico in modo estremamente efficace, estendendolo e potenziandolo in totale sicurezza; 
    • di entrare in contatto con il nostro spazio mentale imparando a relazionarci in modo corretto con il nostro pensiero; 
    • di imparare a stare nelle nostre emozioni con centratura e neutralità; 
    • di connetterci con ciò che di più autentico pulsa in noi per lasciarlo esprimersi nella nostra quotidianità.

    Da LiV Yoga si pratica in piccoli gruppi (massimo 13 persone) allo scopo di poter garantire la massima attenzione al singolo partecipante in un’atmosfera raccolta, luminosa e confortevole. La mia più che trentennale esperienza di pratica di diversi stili e approcci mi ha dato modo di approfondire, di espandere la mia conoscenza e  soprattutto di integrarla nel mio insegnamento, per offrire una pratica yoga competa e adattabile alle esigenze del singolo praticante anche in contesti di gruppo.

    Sono disponibili diverse tipologie di pratiche collettive settimanali e vengono proposti periodicamente WorkShop e corsi di approfondimento,  finalizzati ad approfondire la conoscenza e l'esperienza di pratica.

    : : :

    La Meditazione oltre a essere un aspetto imprescindibile di una pratica yoga efficace, è uno strumento molto potente e funzionale non solo al nostro benessere, ma anche alla ottimizzazione della nostra capacità decisionale e al raggiungimento dei nostri obiettivi. 

    La meditazione non è nulla di ostico, di necessariamente spirituale (può esserlo, ma non deve esserlo) e di “noioso” o di necessariamente “pesante”, ma è una "disciplina" semplice e nel contempo articolata, costituita da un insieme di principi e di tecniche che la rendono estremamente versatile, in termini di modalità di pratica e di soddisfazione delle esigenze e delle finalità del praticante stesso.

    Da LiV Yoga la meditazione è stimolata in ogni occasione, mediante l’utilizzo di diverse tecniche - da quelle più tradizionali a efficaci visualizzazioni - spesso proposte insieme a esercizi di pranayama (esercizi di attenzione al e regolazione del respiro) e a occasioni di condivisione della propria esperienza. Vengono inoltre proposti periodicamente WorkShop tematici - teorici ed esperenziali - sia per principianti sia per meditatori esperti.

    : : :

     Mindset Mentoring

    “Mindset is key, always. Move from your heart, improve your thoughts, transform your life.”

    (Consuelo Cinquanta)

    Ebbene sì, il trucco per vivere una vita appagante e che ci corrisponda appieno è solo questo: essere pienamente consapevoli di ciò che autenticamente desideriamo e saper utilizzare tutte le nostre facoltà - fisiche, energetiche e mentali -  per realizzare ciò che ci sta a cuore.

    Non sempre tuttavia sappiamo come porre la nostra mente al nostro servizio: troppo spesso ahimè accade proprio il contrario, siamo noi i burattini del nostro pensiero - e altre volte ancora siamo così confusi da neppure riuscire a capire effettivamente cosa davvero vogliamo per noi stessi.

    Ognuno di noi sa cosa desidera, cosa è bene per sé e come arrivarci, e nessun altro può saperlo per noi e tantomeno percorrere il nostro personale tragitto verso la nostra personale realizzazione. Ma è anche vero che, un po’ a causa dell’inevitabile condizionamento sociale e in parte per ciò che abbiamo appreso dalle nostre esperienze personali, spesso ci ritroviamo a non sapere cosa, come, da che parte iniziare, e magari pure perché.

    Ed è qui che può essere utile farsi accompagnare da un mentore, che possa aiutarci nel nostro processo di comprensione di quali siano i nostri personali ostacoli nel riconoscere i nostri desideri e nel compiere le azioni che vogliamo intraprendere, e che ci possa supportare e affiancare nel nostro percorso. 

    Il mio ruolo di Mindset Expert&Mentor è proprio questo: supportare una persona nel raggiungere i propri obiettivi, nel realizzare i propri desideri, nel vivere la vita che desidera per se stessa, attraverso un lavoro che pone al centro l’esplorazione, la presa di coscienza e l'evoluzione del proprio mindset e della capacità di allineare pensieri, parole e azioni al proprio Sé più autentico.

    Come avviene il tutto? Attraverso sessioni o percorsi individuali o di gruppo, in cui la mia personale esperienza nel plasmare intenzionalmente e consapevolmente una vita che mi appassiona e le mie competenze acquisite in trent’anni di studio e di approfondimento di questo tema - sia in ambito accademico sia attraverso le numerose esperienze formative a cui mi sono dedicata e da cui ho appreso diversi strumenti e tecniche sviluppati in numerosi ambiti e tradizioni - sono messe al servizio di chi sente di volere “cambiare qualcosa” (lavoro, carriera, equilibri di vita) ed è alla ricerca di un senso più profondo del proprio essere e agire, mosso da insoddisfazione, sensazione che qualcosa gli sfugga, delusione, convinzione che “nella vita ci sia di più”, desiderio di crescita e di sentirsi appagato e utile, o semplicemente dal desiderio di guardare più a fondo in Sé per vivere una vita più colma, autentica e felice. Il mio ruolo non è quello di individuare il "cosa e il come", ma è quello di accompagnare la persona verso  quella comprensione e di conseguenza verso il raggiungimento dei propri obiettivi, mantenendola motivata e sostenendola nei momenti di “stallo” che spesso sono parte integrante e fondamentale di un percorso di crescita e di trasformazione. 

    Le proposte di Mindset Mentoring individuali sono altamente personalizzate e “ritagliate” sulle esigenze specifiche del cliente; i percorsi di gruppo vengono proposti periodicamente, con le modalità di volta in volta specificate.

    E per chi ha già padronanza del proprio mindset e sente di voler ulteriormente accrescere la propria esperienza e incrementare sensibilmente i propri risultati, vengono periodicamente proposte sessioni di MasterMinding, intensive o periodiche.

    Le sessioni di Mindset Mentoring e di MasterMinding possono tenersi in presenza presso lo studio oppure via Zoom (un programma di conference call simile a Skype).

    Per ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento e sui costi dei percorsi di Mindset Mentoring e MasterMinding non esitare a contattarmi!

    : : :

    Tutte le pratiche e le sessioni sono condotte in lingua italiana, ma da LiV Yoga è altresì possibile praticare in lingua inglese o tedesca.